Curso de Italiano

Língua e cultura italiana
Elementar, Médio, Avançado, Português para estrangeiros

Italiano Instrumental
Jurídico, Turismo, Medicina, Comercial

Tradução e Cultura Italiana
Literatura, Teatro, Cinema, História, Culinária

Preparação para Certificação
Certificado de competência na língua italiana
PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri)
Ministério do Extérior da Itália e pela Comunidade Européia

domenica 19 luglio 2009

Dove andare in vacanze d'estate?

Il posto più bello in cui sono stata è in Sicilia, nella provincia di Siracusa: per il fatto di spendere poco puoi stare in una botte di ferro!

E avendo girato molto, ti consiglio di visitare la riserva naturale di Vendicari, la spiaggia di Calamosche e l'Isola delle Correnti.


Siracusa (Sarausa in siciliano)

È un comune italiano di circa 123.595 abitanti, capoluogo della omonima provincia.
È la quarta città della Sicilia per numero di abitanti, dopo Palermo, Catania e Messina.


Già definita da Cicerone "la più grande e bella di tutte le città greghe" dal
2005 assieme alla necropoli rupestre di Pantalica è stata dichiarata Patrmonio Dell'Umanità dall'UNESCO.

Il nome Siracusa deriva dal siculo Syraka (abbondanza d'acqua), per la presenza di molti corsi d'acqua e di una zona paludosa. Sia in greco che in latino è al plurale, Siracusae, perché la città fondata da Archia
, un nobile di Corinto nel 734 a, C.. divenne in pochi anni la Pentàpoli in quanto al nucleo originale, costituito sull’isola di Ortigia si aggiunsero, man mano, altri quattro nuclei: Acradina, Tiche, Neàpoli ed Epipoli.

Vendicari
È stata istituita nel 1984. è oggi una delle zone umide più rappresentative d'Europa e la sua importanza, dal punto di vista naturalistico, è internazionalmente riconosciuta. Centinaia sono le specie di uccelli che la scelgono ogni anno come luogo di sosta nel viaggio verso le zone di
riproduzione.

Ma la Riserva non è solo questo. E' infatti uno dei pochi luoghi in cui è ancora possibile osservare la tipica macchia mediterranea in tutto il suo splendore.

Numerose sono, infine, le perle archeologiche che racchiude. La storia del rapporto tra Vendicari e l'uomo, infatti, affonda le sue radici nella notte dei tempi. Dalla preistoria, all'età greca e romana (
Eloro, via Elorina, stabilimento ellenistico), all'età Bizantina (Catacombe, Trigona), dalla dominazione araba (fortificazioni di Cittadella) al Medioevo (Torre Sveva) per arrivare al XVIII secolo con i ruderi della Tonnara in attività fino al secondo conflitto mondiale.

A tutti coloro che intendono visitare la riserva consigliamo di consultare la pagina delle
informazioni utili recante notizie di utilità e le principali norme di comportamento previste dal regolamento della riserva.

La spiaggia di Calamosche
Si trova tra Noto e Pachino, lungo il litorale compreso nell'oasi di Vendicari.


E' abbastanza isolata e per questo risulta non facilmente raggiungibile, in quanto bisogna percorrere un lungo tratto a piedi da uno degli ingressi dell'oasi fino alla spiaggia, ma il sacrificio è sicuramente ricompensato dalla bellezza straordinaria di questa spiaggia.

E' una spiaggia non attrezzata, molto isolata e per questo poco frequentata. E' inserita nell'oasi naturalistica di Vendicari. Il mare antistante quasi sempre calmissimo e trasparente in quanto la spiaggia si trova in una caletta riparata e circondata da due promontori rocciosi su cui spicca la tipica vegetazione del litorale.



L' Isola delle Correnti (dal latino "Currentium insula")

È una piccola isola rocciosa dalla forma rotondeggiante, estesa per circa 10.000 mq con l'altezza massima sul livello del mare di mt. 4, e collegata alla terraferma da una sottile striscia di roccia, un caratteristico braccio artificiale più volte distrutto dalle onde impetuose (attualmente il piccolo collegamento ha uno squarcio di 15 metri ed è profondo nei momenti d'alta marea un metro circa). E' il luogo ideale per tutti gli amanti del surf d'onda e del windsurf. Lo splendido mare e le immense e bellissime spiagge della zona richiamano ogni anno grandi quantità di turisti.
Fonte> Wikipedia

Nessun commento: